Rapporti Iran-Arabia Saudita: Pechino svolge il ruolo di mediatore

I due paesi sono tornati a dialogare a distanza di sette anni grazie alla mediazione cinese

Il ruolo di mediatore della Cina nei colloqui sulla normalizzazione delle relazioni tra Iran e Arabia Saudita ha dimostrato che Pechino ha il potenziale per portare stabilità nella regione. Lo ha riferito il portavoce del ministero degli Esteri iraniano Nasser Kanaani citato dall’agenzia iraniana Tasnim.

Ovviamente, il ruolo della Cina è molto importante. E ha dimostrato che essa possiede il potenziale per creare stabilità e pace nella regione e usa questo potenziale in modo efficace“, ha detto il portavoce quando gli è stato chiesto del ruolo di Pechino nelle consultazioni tra Teheran e Riyad. “L’Iran loda questo ruolo, poiché la pace e la stabilità nella regione possono aiutare a garantire gli interessi di tutti i paesi”.

- Advertisement -

Tasnim ha riferito che lo scorso 10 marzo che Iran e Arabia Saudita hanno concordato di normalizzare le relazioni bilaterali e pianificato di aprire le ambasciate entro due mesi. Il segretario del Consiglio supremo per la sicurezza nazionale dell’Iran Ali Shamkhani e il ministro e consigliere per la sicurezza nazionale dell’Arabia Saudita Musaad bin Mohammed Al Aiban hanno tenuto colloqui a Pechino per diversi giorni, dal 6 al 10 marzo, dopo i quali è stata adottata una dichiarazione trilaterale pubblicata in tre lingue diverse (arabo, cinese e persiano). 

Su Pluto TV, arriva Carabinieri 

Pluto TV, leader mondiale nella televisione in streaming gratuita FAST (Free Ad-Supported Streaming Television), annuncia il lancio del nuovo canale interamente dedicato alla serie cult...