Che cos’è il contratto di espansione?

Possono usufruirne anche le piccole imprese

Rimanendo sempre in tema pensioni, è opportuno spendere qualche parola sul contratto di espansione. Esso è stato introdotto dal Decreto Crescita in maniera sperimentale e permette la flessibilità una volta usciti dal mondo del lavoro ai dipendenti che si avvicinano al pensionamento. In pratica, con tale contratto le aziende possono licenziare i loro dipendenti più anziani, garantendo loro, in cambio, un piano di esodo aziendale che nella pratica si concretizza in una pensione anticipata di cinque anni rispetto all’età ordinaria.

I lavoratori che aderiscono al contratto di espansione hanno diritto da parte dell’Inps a un’indennità mensile fino alla prima decorrenza utile per la pensione, a patto che siano iscritti al FPLD (Fondo pensioni lavoratori dipendenti) o in alternativa alle forme sostitutive o esclusive dell’Assicurazione generale obbligatoria gestite sempre dall’Inps e, sia dipendente che datore di lavoro abbiano risolto in maniera consensuale il rapporto di lavoro entro la data del 30 novembre 2021. Il Dl Sostegni Bis ha allargato il contratto di espansione anche alle piccole imprese.

- Advertisement -

Fonte: PMI

Il ritorno dei Negrita

A 5 anni di distanza dall'ultimo lavoro, venerdì 27 settembre tornano i NEGRITA con “NON ESISTONO INNOCENTI AMICO MIO” il primo singolo estratto da un nuovo progetto discografico in uscita nel...