Bonus zanzariere 2022: cos’è e cosa bisogna fare per richiederlo

La detrazione è del 50% sulle spese sostenute per l'installazione delle schermature solari

Nel 2022 i cittadini italiani possono usufruire del bonus zanzariere, che rientra nell’ecobonus al 50%, quindi nei lavori dell’efficientamento energetico.

Bonus zanzariere 2022: cos’è e come si richiede

Il bonus zanzariere può rientrare nelle detrazioni fiscali per schermature solari. Cioè quei dispositivi aventi come scopo quello di schermare le luce del sole e rendere l’ambiente più protetto. Inoltre, tali dispositivi devono necessariamente proteggere una superficie vetrata; e il valore Gtot (parametro che tiene conto della trasmissione energetica della radiazione solare) tra vetro e zanzariera non può superare lo 0,35.

- Advertisement -

Come si fa ad ottenere il bonus?

Anzitutto la zanzariera o il dispositivo che si vuole istallare, deve rispettare una serie di requisiti, tra i quali ricordiamo: avere la marcatura CE (essenziale per la commercializzazione nell’Unione europea), essere fissata in maniera stabile nell’edificio; ed infine deve possedere le caratteristiche tipiche degli apparecchi che fanno da schermatura.

Il consumatore ha diritto al rimborso Irpef mentre la società a quello Ires. Per ottenere la detrazione fiscale, come detto fissata al 50%, è necessario inviare una comunicazione all’ENEA (ente nazionale che opera nel settore dell’energia e dell’ambiente) attraverso la pagina Ecobonus Enea. La comunicazione deve essere inviata entro 90 dal collaudo dei lavori.

Su Pluto TV, arriva Carabinieri 

Pluto TV, leader mondiale nella televisione in streaming gratuita FAST (Free Ad-Supported Streaming Television), annuncia il lancio del nuovo canale interamente dedicato alla serie cult...