Allenarsi fuori quando fa caldo: come fare?

Ami allenarti all'aperto? Allora dovresti seguire queste regole, adesso che è estate

Se sei uno che ama allenarsi all’aperto e in pieno giorno, dovresti sapere anche che è un momento terribile uscire quando fa caldo. Indipendentemente dal clima in cui ti trovi, quindi programma i tuoi allenamenti per la mattina presto o la sera, quando i livelli di calore e ozono sono più bassi. E ricordati di non uscire tra le 10:00.m e le 15:00.m., quando il sole picchia in testa, e le temperature sono al loro apice.

Conoscere il livello di rischio

I fattori di rischio per le malattie legate al calore includono l’età (4 anni e meno e 65+), l’obesità, l’ipertensione, le malattie cardiache, le malattie mentali, il diabete e il consumo di farmaci soggetti a prescrizione medica e alcol. Anche il posto in cui ti stai allenando può essere un fattore; la maggior parte dei decessi correlati al calore negli Stati Uniti, ad esempio, si verificano in Arizona, California e Texas, secondo il CDC. Stessa cosa vale per gli altri Paesi del mondo: più calda è la regione, maggiori sono le probabilità che l’attività fisica all’aperto in ore diurne diventi pericolosa.

- Advertisement -

Vestirsi correttamente

Indossa abiti leggeri e di colore chiaro per aiutare a tenere a bada il calore. Aggiungi un cappello e occhiali da sole leggeri e a tesa larga, se possibile. Porta con te la protezione solare.

Adattarsi al calore

Proprio come è necessario acclimatare il corpo a un’altitudine più elevata, è anche necessario aiutare il corpo a adattarsi al calore, soprattutto se normalmente si esercita all’interno o in condizioni climatiche più fresche. Acclimatati accorciando gli allenamenti e abbassando la loro intensità per una settimana o due una volta che fuori fa caldo.

- Advertisement -

Rimani idratato

Essere ben idratati è la chiave per prevenire le malattie da calore, sia che ti alleni all’esterno o ti siedi all’interno. Quindi tieni sempre alto il tuo livello di idratazione. È consigliabile bere 220 ml d’acqua ogni 15-20 minuti quando si è fuori al caldo. Per raggiungere questo obiettivo, porta con te l’acqua e bevi regolarmente, anche se non hai sete. Se sei assetato, vuol dire che già sei un lieve livello di disidratazione.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.

Il ritorno dei Negrita

A 5 anni di distanza dall'ultimo lavoro, venerdì 27 settembre tornano i NEGRITA con “NON ESISTONO INNOCENTI AMICO MIO” il primo singolo estratto da un nuovo progetto discografico in uscita nel...