Quali sono i requisiti della fatturazione elettronica? Risponde A-Cube

A-Cube nuova frontiera della fatturazione elettronica

A-Cube è la nuova frontiera della fatturazione elettronica

I requisiti per la fatturazione elettronica in Italia sono numerosi e occorre conoscerli per non incappare in errori che comportano l’annullamento del documento. Scopriamo come A-Cube, azienda italiana che aiuta le imprese nella digitalizzazione e automazione dei processi amministrativi e finanziari, facilita le operazioni legate all’e-invoicing.

- Advertisement -

La redazione corretta della fatturazione elettronica

Quando si compila la fattura elettronica si utilizzano delle piattaforme come quella dell’Agenzia delle Entrate o altre simili che sono intuitive, ma l’errore è sempre in agguato ecco perché bisogna fare attenzione a tutti gli elementi che la compongono proprio come si faceva con la fattura cartacea. Aguzziamo quindi la vista per:

  • Numerare progressivamente in modo corretto le fatture
  • Evitare errori nell’inserimento dei nostri dati come cedenti o prestatori d’opera (denominazione della ditta, nome, cognome, indirizzo e numero di partita Iva)
  • Fare massima attenzione anche ai dati del cliente
  • Specificare sempre prodotti e servizi che sono l’oggetto della transazione tra prestatore e cliente.

Le normative vigenti

La fatturazione elettronica è ormai una protagonista centrale della rivoluzione digitale e le normative che ne regolano l’uso sono numerose e complesse. Basta scorrere il Decreto MEF 24 agosto 2020 n. 132 che stabilisce quando la pubblica amministrazione può rifiutare la fattura elettronica ricevuta dal Sistema di Interscambio (SDI) per capire quanto sia elevato il rischio di errori.

- Advertisement -

Senza dimenticare il decreto legislativo n. 148 del 27/12/2028 che attua le direttive europee per la diffusione delle fatture elettroniche secondo standard precisi, relativi agli appalti pubblici, e il decreto n. 146 che regola gli obblighi a livello fiscale, le imposte di bollo e la conservazione delle fatture digitali.

Quelli citati sono solo alcuni dei decreti e normative vigenti in materia di fatturazione elettronica ed è facile perdersi tra i meandri tecnici di articoli, paragrafi e allegati. Di conseguenza, molte imprese e professionisti si rivolgono ad aziende specializzate che non si limitano a fornire servizi digitali, ma sono veri e propri partner che con i loro prodotti API per l’e-invoicing semplificano le procedure ed evitano sanzioni derivate da una scorretta compilazione della fattura.

- Advertisement -

Con A-Cube è semplice rimanere al passo col cambiamento

Per affrontare la rivoluzione digitale nel modo più efficace occorre offrire alle aziende soluzioni definitive e facili da gestire.

Per questo motivo, A-Cube ha concentrato la sua intera mission sul rapporto diretto e umano con il cliente, su consulenze personalizzate, definendo obiettivi chiari, misurabili nel tempo e raggiungibili dall’assistenza tecnica disponibile sempre in tempo reale.

A-Cube supporta quindi software house e aziende di ogni settore dimensione nella sfida quotidiana dedicata alla trasformazione digitale, con l’intento di semplificare la gestione del lavoro amministrativo e fiscale, rendendo lo scambio dei dati e dei documenti sempre più efficiente, sicuro e in linea con le norme vigenti.

I punti di forza di A-Cube

A-Cube API è un fornitore di soluzioni API REST, cioè dispone di un’interfaccia facilmente integrabile e implementabile con le piattaforme già in uso dalle imprese. Inoltre la versatilità della piattaforma A-Cube prevede, oltre alla comunicazione tramite API REST, una tramite il protocollo FTP, con i relativi strumenti di reportistica.

La piattaforma A-Cube API dunque, si concentra in particolare su servizi di fatturazione elettronica, ma anche sulla gestione del nodo smistamento ordini (NSO), sull’e-banking ed è compatibile con varie piattaforme ERP.

A-Cube inoltre è uno dei 43 Access points accreditati sulla rete PEPPOL e nei Paesi esteri che adottano questo standard, permette la trasmissione di documenti, comprese le fatture, mentre in Italia consente lo scambio di documenti sanitari tra operatori economici e pubbliche amministrazioni.

Ma non solo API: A-Cube propone alle aziende, per la gestione della fatturazione elettronica, anche una soluzione pronta all’uso, facile da utilizzare sia per start-up che per imprese più strutturate: parliamo di A-Cube e-invoicing App per Stripe.

Il valore aggiunto della app di A-Cube per Stripe

A-Cube e-invoicing App è distribuita sul marketplace di Stripe, la piattaforma per pagamenti online famosa in tutto il mondo. La App di A-Cube è studiata per inviare automaticamente fatture elettroniche derivate dalle transazioni su Stripe in Italia, in modo semplice, automatico e conforme alle norme vigenti. Un dettaglio non secondario è che A-Cube è un canale accreditato presso l’Agenzia delle Entrate per gestire le fatture elettroniche.

Per le aziende usufruire di questo servizio è facile, e non è necessaria nessuna integrazione a gestionali o a software! Infatti la App è disponibile direttamente su Stripe. Basta accedere al proprio account Stripe e cercare l’app A-Cube e-invoicing nel marketplace. Una volta installata l’app, è sufficiente registrarsi inserendo e-mail e cellulare per poi firmare il contratto in modo digitale via smartphone.  

Una fatturazione elettronica veloce ed efficiente

Processare le fatture in tempo reale senza code o rallentamenti, controllando invio e stato di avanzamento, non è più un problema per le aziende che si sono affidate alla App per l’e-invoicing di A-Cube.

Vuoi entrare anche tu nella rivoluzione FinTech portata da questo rivoluzionario strumento di A-Cube per Stripe, che serve migliaia di clienti con grandi volumi di documenti gestiti ogni mese? Non indugiare oltre, il team di A-Cube è a disposizione per dubbi e chiarimenti!

Lorita Russo
Lorita Russo
Social media specialist, Seo Specialist, specializzata in tecnologia, scienza e cucina. Sono un influencer e reviewer, amante della lettura umanistica e dei problemi sociali. Ho un sito di cucina Facili idee e il gruppo Facebook che conta ben 150 mila follower

Su Pluto TV, arriva Carabinieri 

Pluto TV, leader mondiale nella televisione in streaming gratuita FAST (Free Ad-Supported Streaming Television), annuncia il lancio del nuovo canale interamente dedicato alla serie cult...