Ucraina, per la NATO la guerra potrebbe durare anni

Il segretario della NATO conferma il supporto all'Ucraina

La guerra tra Russia e Ucraina potrebbe richiedere anni, ha detto il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg al settimanale tedesco Bild, aggiungendo che la fornitura di armi alle truppe ucraine aumenterebbe le possibilità di liberare la regione del Donbass dal controllo russo.

Le dichiarazioni del segretario generale dell’alleanza atlantica arrivano a pochi giorni dal vertice NATO a Madrid. Un vertice considerato dagli analisti fondamentale perchè potrebbe varare nuovi pacchetti di armi all‘Ucraina.

- Advertisement -

Stoltenberg: “Guerra tra Ucraina e Russia potrebbe durare ancora anni

Dobbiamo prepararci al fatto che potrebbero volerci anni. Non dobbiamo rinunciare a sostenere l’Ucraina“, ha detto Stoltenberg a Bild am Sonntag. “Anche se i costi sono alti, non solo per il supporto militare, ma anche per l’aumento dei prezzi dell’energia e dei generi alimentari“.

Un vertice dell’alleanza atlantica a Madrid alla fine di questo mese dovrebbe concordare un pacchetto di assistenza per l’Ucraina che aiuterà il paese nel passaggio dalle vecchie armi dell’era sovietica all’equipaggiamento standard della NATO. Ha affermato Stoltenberg all’inizio di questa settimana.

- Advertisement -

Sul campo la situazione è molto complessa, con i russi sempre più in possesso delle città strategiche del fronte est. Soprattutto a Severodonetsk, dove prosegue la battaglia per cercare di ottenere il pieno controllo della parte orientale. 

Su Pluto TV, arriva Carabinieri 

Pluto TV, leader mondiale nella televisione in streaming gratuita FAST (Free Ad-Supported Streaming Television), annuncia il lancio del nuovo canale interamente dedicato alla serie cult...