Russia, Nabiullina: “Abbiamo le risorse per pagare i debiti esteri”

Il governatore della banca russa parla dell'attuale situazione debitoria della Federazione

La Russia è in grado di pagare i suoi debiti esteri, ha dichiarato venerdì il governatore della Banca di Russia Elvira Nabiullina in una conferenza stampa. Tuttavia, gli effetti delle sanzioni non si sono ancora del tutto manifestati. Lo riporta la testata russa Ria Novosti.

Russia, parla il governatore della Banca Centrale Elvira Nabiullina

- Advertisement -

Dal punto di vista delle risorse finanziarie, abbiamo la possibilità e la capacità di resistere. Abbiamo anche il desiderio di pagare e il ministero delle Finanze ha mostrato tutte le opzioni. In genere, i problemi con il pagamento degli obblighi sovrani sono causati da questioni di bilancio. Non non abbiamo tali problemi. Ancora una volta, abbiamo tutte le risorse di cui abbiamo bisogno per ripagare i nostri debiti“; ha detto la Nabiullina, governatore della Banca Centrale della Federazione Russa dal 2013, quando Medvedev era capo del governo.

Secondo Nabiullina, i problemi economici della Russia derivano dalle sfide tecniche nel rimborso del debito sovrano in valuta estera, nonché dalle restrizioni alle operazioni bancarie internazionali (il sistema Swift). Il governatore russo ha sottolineato che gli obblighi dello stato nei confronti dei cittadini russi e dei residenti russi che hanno acquistato obbligazioni di prestito federali non sono influenzati da questa situazione.

Su Pluto TV, arriva Carabinieri 

Pluto TV, leader mondiale nella televisione in streaming gratuita FAST (Free Ad-Supported Streaming Television), annuncia il lancio del nuovo canale interamente dedicato alla serie cult...