Bonus Vacanze: “E’ stato un fallimento, procedura poco chiara”

"Non è stata un’iniziativa di successo. Se lo fosse stata i numeri sarebbero stati ben altri. I buoni e i soldi stanziati sarebbero finiti immediatamente”.

A fine anno scadrà l’agevolazione introdotta dal decreto rilancio per i nuclei familiari e ai single con Isee fino a 40mila euro 

Finora sono stati generati oltre 1,8 milioni di bonus : sono meno di un terzo dei 2,6 miliardi stanziati dal governo Conte. 

- Advertisement -

Come fare ad utilizzarli? I bonus possono essere direttamente impiegati in una struttura ricettiva italiana. Esibendo il codice univoco o Qr code ottenuto con l’app Io si riceve subito uno sconto pari all’80% dell’importo.

Per Luigi Gabriele, presidente dell’associazione Consumerismo no profit, il bonus vacanze però “non è stata un’iniziativa di successo. Se lo fosse stata i numeri sarebbero stati ben altri. I buoni e i soldi stanziati sarebbero finiti immediatamente”.

- Advertisement -

Secondo lui, il motivo, spiega a Il Fatto Quotidiano, è che “La procedura non è stata chiara. Sin dall’inizio sia i beneficiari che le strutture ricettive hanno fatto fatica a capire come utilizzare i voucher. In più non è stato possibile usare i bonus per acquisti online e solo in seconda battuta sono stati tirati dentro i tour operator”.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.