Rustico con ricotta e salmone in friggitrice ad aria, la ricetta facilissima

Un rustico velocissimo da realizzare

Un delizioso secondo piatto pronto in pochi minuti, il rustico di pasta sfoglia con ricotta e salmone in friggitrice ad aria, sarà un piatto facilissimo da realizzare.

Oggi vi aiuteremo a preparare una ricetta veloce, adatta a tutti, persino a coloro che in cucina sono una vera “frana”.

- Advertisement -

il rustico può essere servito anche come antipasto, basterà tagliarlo in quadrotti, aggiungere un pezzetto di salmone in cima con uno stuzzicadenti. Vi assicuro che farete un figurone.

Vi consigliamo anche la ricetta del salmone arrostito in friggitrice ad aria, e come fare il pesce arrosto in friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Ingredienti rustico in friggitrice ad aria con ricotta besciamella e salmone

  • 100 gr salmone affumicato
  • 250 gr di ricotta
  • 100 gr di besciamella pronta
  • 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare

Procedimento

In una ciotola inserite la ricotta, la besciamella e il salmone tagliato a pezzetti. Amalgamate il tutto.

photocredit faciliidee.it

Prendete una teglia da 20 cm, io ho utilizzato quella quadrata, inserite la pasta sfoglia con la carta forno ben ritagliata ( non dovrà uscire dalla teglia ). Incorporate al centro l’impasto, spalmatelo bene e chiudete con i lembi. Un trucco è lasciare al centro un piccolo foro così la sfoglia cuoce bene. Non dovrete spennellare nulla sulla sfoglia, non ce ne sarà bisogno.

- Advertisement -

Cottura

Preriscaldate la friggitrice ad aria a 200° gradi per 3 minuti, poi inserite la teglia nel cestello e cuocete a 195° per 24 minuti, esattamente 12 per lato. Quando girate il rustico di pasta sfoglia togliete la carta forno.

Consigli

Potete utilizzare il rustico come secondo piatto oppure aperitivo.

Potete anche realizzarlo in forma rotonda.

Potete sostituire il salmone con gamberetti saltati in padella con burro e un pizzico di pepe.

Lorita Russo
Lorita Russo
Social media specialist, Seo Specialist, specializzata in tecnologia, scienza e cucina. Sono un influencer e reviewer, amante della lettura umanistica e dei problemi sociali. Ho un sito di cucina Facili idee e il gruppo Facebook che conta ben 150 mila follower

Il ritorno dei Negrita

A 5 anni di distanza dall'ultimo lavoro, venerdì 27 settembre tornano i NEGRITA con “NON ESISTONO INNOCENTI AMICO MIO” il primo singolo estratto da un nuovo progetto discografico in uscita nel...