Who shot Johnny Rock? : recensione del laser game per PC

Attori in carne e ossa con i quali il giocatore interagiva tramite una pistola a infrarossi

Who shot Johnny Rock? è figlio di quel periodo (fine anni ’80/inizio ’90) in cui negli Stati Uniti spopolavano i cabinati laser game. Si trattava di filmati (con attori in carne e ossa o a cartoni animati) in cui il giocatore interagiva tramite una pistola a infrarossi, sparando a un determinato bersaglio o per far muovere il protagonista nel corso della sua avventura (ricordate un certo Dragon’s Layer?). Edito in Italia dalla Jackson Libri, Johnny Rock ci trasporta in un’ambientazione noir, tipica degli USA degli anni ’30, tra gangster e killer spietati.

Who shot Johnny Rock? : un po’ di storia

Who Shot Johnny Rock? è un videogioco laserdisc video full motion live-action prodotto da American Laser Games e pubblicato in sala giochi nel 1991, nonché per MS-DOS , Sega CD , 3DO e CD-i intorno al 1994. Come parte di una serie di giochi simili rilasciati dalla società, Who Shot Johnny Rock? introduce un’impostazione diversa rispetto alla maggior parte delle altre, pur mantenendo un gameplay quasi identico. Il gioco è stato ripubblicato da Digital Leisure intorno al 2003 con video e audio aggiornati, oltre a diverse opzioni bonus.

- Advertisement -

La trama

Siamo nella Chicago degli anni ’30. Qualcuno ha ucciso il famoso cantante Johnny Rock, ma chi può essere? Sarà compito del giocatore, nei panni di un detective privato, indagare per scoprire il colpevole, tra pub malfamati, squallide officine e fabbriche di sostanze acide. Nel corso del gioco dovremo raccogliere diversi indizi per poter incriminare una volta per tutte il responsabile e prepararci al duello finale, ovviamente a colpi di pistola! I nostri unici alleati saranno la nostra segretaria, un medico eccentrico (che ricorda fisicamente Robin Williams nei panno di Patch Adams) e la sua infermiera che ci salveranno da morte certa ogni volta che saremo colpiti (previo gamento di denaro). Dovremo inoltre confidare nei nostri riflessi, se vogliamo evitare il game over.

I personaggi

Il detective: impersoneremo un detective senza nome (e senza volto) alla ricerca della verità sulla morte di Johnny Rock. La nostra unica arma sarà una pistola, ma ricordiamo sempre di fare una buona scorta di proiettili nel corso del gioco!

- Advertisement -

Johnny Rock: un giovane cantante, fidanzato con una ragazza bionda e rosso vestita. L’artista aveva sempre voluto finire in prima pagina sui giornali e il suo assassino, una notte, lo aiutò a realizzare il suo desiderio, a suo malgrado, venendo ucciso a colpi di mitra.

La ragazza di Johnny: la fidanzata di Johnny Rock. I due avrebbero dovuto sposarsi, ma così non è andata purtroppo. Sarà a lei a venire nel nostro ufficio chiedendoci aiuto e del resto, come potremo mai dire no a una bella ragazza che ci porterà anche delle rose? L’affascinante signorina ci avvertirà a inizio avventura: “La soluzione del mistero è nella cassaforte di Johnny”.

- Advertisement -

La nostra segretaria: Questo personaggio, molto premuroso (e alquanto ansioso) ci sosterrà nel corso dell’avventura, dandoci consigli e raccomandandoci di non tornare più in ufficio a causa di troppi tipi sospetti che girano nei dintorni.

Il medico e l’infermiera: Sono due nostri supporters. Ci aiuteranno nelle situazioni più critiche rimettendoci in sesto, tra una battuta e l’altra, ma attenzione: se non avremo soldi sufficienti ci consegneranno… all’obitorio!

Il reverendo: ogni volta che uccideremo per sbaglio un innocente (o moriremo noi) sarà lui a officiare solennemente il rito funebre, ma allo stesso tempo ci dirà di non scoraggiarci e di ritentare, con frasi come: “Per questo detective è l’ora di andare a nanna, la prossima volta andrà meglio!”.

Morbillo, Parotite, Vaiolo e Lockjaw Lil: sono i quattro boss della mala, cattivissimi e pericolosissimi. Dai nomi rievocativi (nomi di patologia per la precisione) uno di loro è il killer di Johnny. Dovremo sfidarli e scoprire chi si è macchiato del delitto. Li incontreremo rispettivamente in un magazzino, una sala da biliardo, un garage e un casinò. Il più folle è probabilmente il primo, il quale appena ci incontrerà si presenterà in questo modo: “Mi sono spruzzato dell’acido in faccia e per questo mi chiamano Morbillo e ora romperemo le tue ossa!”.

Gameplay

Come nel caso di altre versioni di American Laser Games, Eho Shot Johnny Rock? viene giocato da una prospettiva in prima persona del giocatore che guarda il video in full motion, ascolta i vari personaggi e spara ai nemici giusti al momento giusto con una pistola. Il titolo, come nella maggior parte degli altri giochi prodotti dall’azienda – con piccole eccezioni come The Last Bounty Hunter, in cui il giocatore può usare un potente fucile un periodo di tempo limitato – presenta non più di una semplice pistola che deve essere utilizzata per eliminare i nemici successivi. Il personaggio del giocatore racconta la storia.

A differenza dei giochi precedenti, come Mad Dog McCree e Crime Patrol , l’arma da fuoco del giocatore non ha bisogno di essere ricaricata, ma è necessario acquistare munizioni extra. Inoltre, quando la salute viene persa, il giocatore deve risanarsi dal dottore della città. Se i soldi finiscono, il gioco è finito. Il giocatore deve anche cercare di evitare di colpire passanti innocenti, in quanto ciò comporta il pagamento delle spese funerarie. Il dottore dà anche consigli (di solito falsi) e critica le azioni del giocatore.

Lungo la strada, il giocatore deve raccogliere indizi, che alla fine gli permetteranno di scoprire l’assassino di Johnny Rock. Una delle sequenze finali si svolge nella villa di Rock, dove un indizio finale indicherà l’assassino, che deve essere sconfitto e catturato per vincere la partita. L’identità del colpevole viene determinata casualmente in ogni partita da uno dei quattro sospetti gangster. Come nella maggior parte degli sparatutto su rotaia di American Laser Games, le versioni DOS e 3DO includono il supporto per mouse e light gun. Come precisa Wikipedia, la versione CD di Sega supporta la pistola leggera Konami Justifier.

Considerazioni finali

Who shot Johnny Rock? è un titolo che non è invecchiato benissimo. Al giorno d’oggi potrebbe sembrare un videogame ripetitivo e obsoleto, con una recitazione pessima da parte degli attori (del tutto sconosciuti, un’interprete pare essere apparsa in un film con il compianto Bud Spencer) nel lungometraggio interattivo. Il gioco ha sempre vivacchiato nel ghetto delle opere videoludiche mediocri, non ottenendo mai un degno riconoscimento. Se si nota, il titolo dell’American Laser Games è tutt’ora quasi del tutto sconosciuto in Italia a eccezione di esperti e intenditori di retrogame. Who Shot Johnny Rock? è un ottimo passatempo durante le ore di noia, un’avventura tragicomica che alla fine strappa più di un sorriso nel caso di un ragazzino di 13/14 anni. Tuttavia, nonostante sia scevro da parolacce particolarmente pesanti (almeno la versione nostrana) evitare che il fratellino o la sorellina di 6-7 anni ci giochi è forse la scelta giusta, a causa delle scene di violenza che caratterizzano il prodotto.

Il ritorno dei Negrita

A 5 anni di distanza dall'ultimo lavoro, venerdì 27 settembre tornano i NEGRITA con “NON ESISTONO INNOCENTI AMICO MIO” il primo singolo estratto da un nuovo progetto discografico in uscita nel...